La Val d’Elsa

Castelfiorentino- Itinerario 9

1. ITINERARIO: Castelfiorentino - Loc. Belvedere - Fattoria di Quercecchio - Podere Cristilli - Rio Lama Fonte - Castelfiorentino

2. DESCRIZIONE SINTETICA

Questo breve itinerario permette di avere una visione d' insieme del paesaggio circostante, caratterizzato da alcuni bei casali e da curiosità naturalistiche come il plurisecolare Leccio di Monte Ravoli, che ha una circonferenza di oltre sei metri.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA

Castelfiorentino. Km 1,0. Usciti dall' abitato di Castelfiorentino si percorre un breve tratto della SS 429 in direzione di Empoli (fare attenzione al traffico intenso con presenza di mezzi pesanti). Poco dopo il ponte sul rio Lama, si prende a destra la via comunale sterrata di Camin Bianco.

- (segnavia a km 0,0 - 1,0) Bivio SS 429 con via di Camin Bianco.

- Km 2,2. Si passa tra due colonnine e, dopo 100 m ad un incrocio, si gira a sinistra in salita, (trascurare sulla destra la strada dalla quale rientreremo). Si raggiunge un gruppo di case dove è posto il bivio con via di Sala. Si volta a destra per arrivare alla località Belvedere in cui è situato l' incrocio con via Lorenzoni, proveniente da Cambiano. Nuovamente a destra e, fatti 200 m, si abbandona la strada comunale imboccando una poderale sulla sinistra poco prima dei casali che intravediamo al termine di via Lorenzoni.

- (segnavia a km 1,0 - 1,1 - 1,4 - 1,8 - 2,2 - 2,25 - 2,3 - 2,7 - 2,9 - 3,0 - 3,1 - 3,2) Bivio Lorenzoni.

- Km 1,1. Il sentiero percorre senza dislivelli il crinale del poggio fra coltivi e boschetti di quercioli. Un grosso pino domina la campagna circostante. L' ultimo tratto della poderale risale ripidamente verso l' imponente fattoria abbandonata di Quercecchio, che si staglia di fronte. Il percorso ad anello TR dei sei comuni prosegue a sinistra scendendo per il bel viale. Questo tratto può risultare particolarmente duro per la presenza di fondo fangoso e viscido dopo periodi di pioggia.

- (segnavia a km 3,2 - 3,3 - 3,4 - 3,5 - 3,6 - 4,0 - 4,05 - 4,1 - 4,2 - 4,3) Quercecchio.

- Km 0,9. Si costeggia la fattoria per poi dirigersi verso il bel casolare di Monte Ravoli dove è situato un leccio secolare. Dopo un' ampia curva si perviene al bivio di S. Andrea.

- (segnavia a km 4,3 - 5,0 - 5,2) Bivio S. Andrea.

- Km 1,0. Si prosegue dritti per una poderale delimitata da arbusti, lasciandoci un' ampia strada bianca, alla nostra sinistra, dalla quale proviene il percorso n° 10. Dopo 200 m si arriva ad un boschetto di roverelle dove sono stati aperti diversi sentieri per disbosco. Si prende a sinistra la via che ora discende e successivamente passa in mezzo a coltivi su fondo erboso. Si arriva così al podere Cristilli, dopo aver trascurato alla nostra sinistra uno stradello secondario.

- (segnavia a km 5,2 - 5,3 - 5,4 - 5,6 - 5,8 - 6,0 - 6,2) Podere Cristilli.

- Km 1,2. Dopo il podere si curva a sinistra e, tralasciato un viottolo sulla destra, si opta per quello in discesa che s' inoltra in un fitto bosco. Oltrepassato il bosco si attraversa il coltivo con una poderale non sempre evidente e sbarrata da una catena che dovremo superare. Si passa quindi un fosso con canne palustri e, ignorando gli stradelli sia a destra che a sinistra, si prosegue dritti su un' ampia sterrata, delimitata a destra da coltivi e a sinistra da un' alta macchia, per giungere sino al ponticello sul rio Lama Fonte.

- (segnavia a km 6,2 - 6,25 - 6,3 - 6,4 - 6,6 - 6,7 - 6,8 - 7,0 - 7,2 - 7,3 - 7,4) Rio Lama Fonte.

- Km 1,2. Passato il Rio, dopo un breve tratto in salita, si perviene nuovamente sulla strada comunale. Si scende a sinistra (a destra la strada porta ad un' abitazione) per proseguire in piano fino al bivio con via Camin Bianco, dove si chiude l' anello. Dopo 100 m si ritrova la SS 429.

- (segnavia a km 7,4 - 7,6 - 7,8 - 8,1 - 8,5 - 8,6) Bivio SS 429 per Castelfiorentino.

- Km 1,0. All' incrocio si gira a sinistra e si percorre a ritroso la SS 429 che, in breve, conduce nel centro storico di Castelfiorentino.

- (segnavia a km 8,6 - 9,6) Castelfiorentino

Lunghezza percorso 9,6 km
Tempo di percorrenza A piedi: ore 2,30'; in mountain bike: ore 0,45'; a cavallo: ore 1,15'.
Dislivello totale del percorso 110 m.
Periodi di svolgimento tutto l'anno
Modalità di svolgimento trekking, cavallo, mountainbike

Sito realizzato da Adriano Assedi come prova finale del corso "Realizzare siti web con Dreamweaver" tenuto dal web-designer Massimo Ciotta, presso il Trovamici di Empoli, gennaio 2009.